Il computer degli sprechi…


Il computer e’ sempre più uno strumento indispensabile, ed e’ indubbio che cio che lo rende tale e’ il software chi ci gira (un computer senza software e’ + o - utile quanto un celulare senza batterie).

E allora spesso la gente lo rimpilza di software di tutti i tipi senza mai preoccuparsi se gli servirà mai, e soprattutto se vale la pena installare un programma invece che un’altro.

Spesso si acquistano software molto costosi quando si potrebbe tranquillamente adoperare altri programmi meno costosi o addirittura gratuiti.
Ad esempio vale la pena acquistare la Microsof Office se poi al + si usa word e neanche tanto spesso?
Nessuno pensa che e’ possibile leggere e modificare file di office con altri software risparmiano un sacco di soldi.
Basta applicare lo stesso criterio con cui si acquistano gli altri prodotti confrontando i prezzi e le prestazioni e decidendo solo in seguito quale acquistare.
Se tutti facessimo con gli elettrodomestici lo stesso che facciamo con il software tutti avremmo lo stesso modello di aspirapolvere di televisore ecc… pagandoli 3 volte il prezzo che paghiamo oggi (non ci sarebbe concorrenza, come di fatto non ce ne e’ per il software).

Non voglio rivoluzionare il mondo, non vi dico di passare a linux o a mac solo di riflettere un po prima di fare un acquisto.

Per tornare al nostro caro Office, esistono vari prodotti oltre a quello microsoft e a vari prezzi (star office, word perfect suite ecc…) ed addirittura ne esistono di gratuiti!

Potreste usare Abiword nel caso vi servisse solo un clone di word.
Oppure puntare sulla completa, ma pensante, OpenOffice e ce ne sono anche altre.

Anche se avete bisogno di un software commerciale con supporto tecnico potrete trovare delle valide alternative come il leggerissimo ma completo Office suite 602, il famoso Star office basato su OpenOffice e prodotto dalla storica SUN.

Lo stesso vale per firewall e antivirus (norton per la maggior parte degli utenti windows…).
un buon antivirus freeware lo potete trovare qui FreeAV
Ma esiste anche una free edition dell’ottimo AVG.
Come firewall mi trovo bene con Kerio che ha una edizione personal limitata nelle funzioni ma gratuita (le funzioni limitate non mi interessano dato che non uso ne IE ne Outlook)lo stesso vale per il più famoso ZoneAlarm.

Mi piacerebbe che si segliesse il software come si sceglie tutti gli altri altri prodotti/elettrodmestici, ovvero acquistare quello che e’ più adatto a noi, e non quello più famoso, faremmo il bene nostro e favoriremmo la concorrenza.
Ciao