La CPU che si fa in otto (anzi nove)


Beh con Intel e AMD che fanno a gara a chi fa il transistore più piccolo, mantenendo però (a in buona parte) la stessa architettura da più di venti anni, io mi chiedo se non stiamo sprecando tecnologia.
Mi spiego: da anni si asserisce che facendo un po di sostanziali modifiche all'architettura x86 si potrebbe ottenere un miglioramento delle prestazioni di almeno il 50% (che però comporterebbero una parziale perdita della compatibilità all'indietro del software, che potrebbe comunque essere garantita attraverso emulazione software), e senza aver bisogno di spingere in avanti consumi e frequenze, poi si potrebbero sviluppare cpu da zero, che a partita di transistor, teconologia e frequenza avrebbero prestazioni pari a 2-3 volte quelle che avrebbe una cpu x86. Ma fino ad ora nessuno ha avuto il coraggio di farlo.

Finalmente IBM in associazione con varie compagnie (tra cui la sony) ha cercato architetture alternative, creando CELL, una cpu che è formata da ben 8 unità più 1 centrale di "controllo", quindi questa cpu è fisicamente in grado di operare come 8 cpu in parallelo.
Adesso la filosofia dietro questa anchitettura è che il software dovrebbe venire ottimizzato per un nuovo criterio di programmazione, ovvero il parallelizzare del operazioni, ovvero programmare in modo che le vare operazioni di un software possano essere eseguite contemporaneamente.
Purtroppo cio per ora si fa molto poco (soprattutto perchè sono pochi i sistemi ad avere più cpu o ad avere cpu dual core) e i programmi (in particolare i giochi) raramente gestiscono più processi paralleli figuriamoci 8.

Questa fantastica cpu (almeno a dire di ibm e affini) sarà il cuore della playstation 3, quindi dovrebbe avere la spinta giusta per diventare un architettura di successo (oppure decretare la fine della playstation).
Io spero vivamente di vedere CELL diventare un architettura popolare anche perchè una cpu cosi avrebbe sicuramente enormi vantaggi nel mercato server.

Vedremo.

Ulteriori informazioni su CELL potete trovarle qui