Mi mancano i giochi di società e i giochi di ruolo


Mi mancano i vecchi giochi di società, dal Monopoly al Cluedo, dal Trivial Pursuit a Scarabeo, ma più di tutti mi mancano i giochi di ruolo.
Oramai, quando si gioca si sta sempre dietro ad un monitor o davanti ad una tv, in quanto oramai si gioca solo alla playstation/pc/xbox ecc ecc..
Spesso non si e neanche vicini, ma si gioca con persone a migliaia di chilometri di distanza. Ciò da un lato è bellissimo, perché ti permette di conoscere individui di altre città o nazioni (ne ho conosciute tante sia in Italia che all'estero), e ti fa vedere come il mondo sia tanto vario quanto eguale. Ma il rovescio della medaglia e che manca quel contatto “materiale” con il nostro compagno di gioco/avversario. Manca il fissarlo negli occhi quando stai per fare la tua mossa per capire se se lo aspettava, il guardare l'esultare o il rosicare di chi ci sta di fronte, lo scoppiare a ridere in situazioni particolari, insomma tutte quelle cose che a mio modesto parere costituivano una fetta importante del divertimento.

A me tutto ciò manca, e nonostante ogni tanto capiti che io mi riunisca, con alcuni amici, per qualche serata ludica ahimè si tratta solo di frag-party (feste in cui ci si riunisce portando i pc per fare partite in rete a giochi spara-tutto chiamati in gergo frag-game ndr). Non fraintendetemi essi sono divertenti ma mancano di qualcosa, infatti hanno sempre frapposto fra te e gli altri quel tanto meraviglioso, quanto asettico mezzo che è il computer.

A volte tra una partita a Unreal e una a Worms mi piacerebbe una partita a carte o a scarabeo (e qualche volta è capitato :) )