Il mito del test del DNA


Quando si guardano serie come CSI o NCIS assistiamo quasi sempre una serie di castronate informatiche e scientifiche (tipo estrazione di volti dai riflessi delle pupille in foto sgranatissime), e tendiamo a pensare che è tutto (o quasi) finto essendo "solo un telefilm".
Nella lista delle cose che riteniamo finte tendiamo a metterci il test del DNA.
Infatti nelle serie TV questo test viene effettuato in poche ore mentre in Italia al TG parlano sempre di tempi dell'ordine delle settimane.
In realtà l'analisi del DNA si può veramente fare in meno di 1 ora (di recente la NEC ha annunciato un sistema portatile in grado di effettuare l'analisi in soli 25 minuti, ma ce ne sono di più "economici" che la fanno in 30' o 40').
Non so se queste tempistiche includano tutti i trattamenti necessari per l'analisi del DNA ma comunque la domanda sorge spontanea "come mai in Italia ci vogliono 2/3 settimane?".

La cosa pare sia da imputare allo scarso numero di centri attrezzati presenti sul territorio italiano, i quali si ritrovano ad effettuare le analisi per i casi presenti in tutta Italia; mi piacerebbe comunque avere più informazioni a riguardo.

Comunque ricordiamoci sempre che il test del DNA non dice chi è l'assassino. Se trovo una goccia di saliva su uno specchio posso individuare a chi appartiene, ma ciò non vuol dire che costui è il colpevole, ma solo che si trovava in quella stanza.

Importantissima e insostituibile è l'attivita investigativa che deve ricostruire l'accaduto avvalendosi delle informazioni quali impronte DNA ecc.

Vabbeh cya
Kirys