Un mouse da portarsi in viaggio


Il mio pacchetto è arrivato, uno dei prodotti non è conforme completamente a quello che avevo richiesto ma va benissimo anche così.

Quello che è importante è che il mouse è quello che avevo richiesto.

Ultimamente con la tesi sono spesso via da casa e non potendo fare a meno del mouse mi portavo appresso un mini mouse wireless della Nilox, il quale sebbene funzioni perfettamente (rotellina a parte, che comunque sono riuscito a riparare) ha il difetto di consumare le batterie molto velocemente, anche perché nella borsa tendeva spesso ad accedersi involontariamente sprecando inesorabilmente le batterie (ovviamente faccio uso di pile ricaricabili altrimenti avrei speso un patrimonio).

Il risultato è che, nonostante le pile di ricambio che mi porto sempre nella borsa, il mouse tendeva ad abbandonarmi sempre nel momento meno opportuno.

Quindi ho deciso che volevo un mouse con le seguenti caratteristiche:

  1. Ingombro minimo a fronte di una dignitosa usabilità (e qualcosa che voglio sempre portarmi con il portatile).
  2. Bluetooth: il bluetooth è integrato nel computer e mi sembra uno spreco avere un ricevitore esterno e i cavi nella borsa tendono sempre ad aggrovigliarsi.
  3. Pila ricaricabile attraverso il pc (di caricabatterie ho già quello del pc e quello del cellulare).
  4. Alta disponibilità delle batterie, che tradotto significa durata decente e ricarica veloce.

 

Ho fatto qualche ricerca e inizialmente stavo valutando di prendere il Microsoft Bluetooth Notebook Mouse, che comunque non rispecchiava i punti 3 e 4 infatti la durata delle batterie è abbastanza lunga ma il sito indica l'uso di mini-stilo alcaline e non specifica la compatibilità con le ricaricabili, inoltre ci sarebbe la questione "ricarica". La possibilità di rcaricare le pile vecolemente è fondamentale perchè per la legge di Murphy le pile tendono a scaricarsi sempre nel momento meno opportuno ;).

 

Comunque tutte le alternative trovate erano assolutamente equivalenti, quindi mi accingevo a comprare il suddetto prodotto quando sono incappato nel Mogo Media Mouse.

Mogo Mouse

Questo "strano aggeggio" è un mouse laser bluetooth che si inserisce (e ricarica) in uno slot ExpressCard/54.

In pratica me lo si porta sempre con il portatile semplicemente lasciandolo nello slot (che io fino ad ora non usavo) e quando serve basta estrarlo ed è pronto. Le batterie durano 8-10 ore di uso continuato (che non è tanto meno di quanto durano le batterie del mio attuale Nilox :P ) e si ricarica competamente in 30 minuti, cosa che lo rende praticamente sempre disponibile, infatti nel caso si scaricarsse completamente 15 minuti di carica sono sufficienti a renderlo di nuovo operativo per un tempo ragionevole (e ogni tanto toccherà pure fare una pausa no? :D)

Ovviamente tutto ciò va a scapito dell'usabilità, lo trovo infatti più scomodo di un mouse tradizionale, anche del mio Nilox sia perchè è più basso ma anche (sembra strano a dirlo) perchè è estremamente leggero e risente di qualsiasi sussulto della nostra mano, forse è una questione di abitudine quindi mi prometto di rivedere questo giudizio quando lo avrò usato abbstanza a lungo.

Comunque sebbene mi aspetassi una usabilità più scarsa rispetto ad un mouse tradizionale ho deciso di acquistarlo (costa esattamente quanto quello MS) per l'elevato fattore di portabilità disponibilità. Più in là mi propongo di scrivere qui la mia esperienza con questo prodotto (oltre ad aggiungere qualche foto).

Cya