Inflazione occulta


Qualche giorno fa ero al super-mercato facendo acuisti e ho passato molto tempo nella ricerca del deodorante che sono solito adoperare dopo la doccia. La mia difficoltà a individuarlo era causata dal cambiamento della forma del flacone (è infatti difficile trovare qualcosa quando questi ha una forma diversa da quella che ci si attende).
Scoperta la variazione ho notato subito come la scritta “Nuovo Pack” fosse messa in evidenza sul flacone, come chissà quale innovazione ciò andasse a produrre, il prezzo era lo stesso solito quindi lo ho messo nel carrello e me ne sono andato alla cassa.
Una volta a casa mi è venuto un dubbio, quindi ho confrontato il flacone vecchio con quello nuovo e il dubbio è diventato certezza, con la forma era cambiata anche la quantità di prodotto passata da 75ml a 70ml, più del 6.5% di prodotto in meno!
Non è la prima volta che questa cosa capita, alcuni anni fa la marca di fazzoletti di cui faccio uso passò da 10 fazzoletti per pacchetto a 9, e di esempi come questi ce ne sono tantissimi.
Questa pratica costituisce un aumento di prezzo perché aumenta il costo per unità (il costo per singolo fazzoletto, il costo per millilitro ecc....) ed è, secondo me, vergognoso che si nascondano degli aumenti facendo uso di questi mezzucci!
Personalmente ritengo che ci dovrebbe essere un obbligo a segnalare questo tipo di variazioni in modo da rendere l’utente consapevole delle variazioni di prezzo.