L'italia è un paese libero...


Eccolo li l'ennesimo show del molleggiato seguito dalle solite polemiche, io ne ho visto solo pochi spezzoni, ma ho sentito le polemiche molto bene.
Senza citare o descrivere fatti e opinioni voglio solo dire un pensiero:
In un paese libero se si fa satira politica nessun politico la commenta o la critica, nessun direttore si scandalizza o blocca un programma se la satira va solo in una direzione sociale o politica, L'unico metro che si deve adoperare per un programma è il successo dello stesso.

In fondo se un comico fa satira maschilista o femminista mica viene allontanato dal canale, se un comico prende in giro i "terroni" nessuno gli dice nulla (che sia il comico del nord o del sud) ma se invece si azzarda a dire qualcosa su un politico aih son dolori...

Bellissimo quando si dice che un programma di satira "non è servizio pubblico" frase che ogni tanto spunta fuori per alcuni programmi RAI e che ogni volta mi fa piegare in due dalle risate.
Secondo loro è servizio pubblico un reality show? E' servizio pubblico il gioco dei pacchi, e le telenovelas, le fiction?
Certe classifiche mica vengono scritte da fassino o dalema, le scrivono società che in altri paesi sono famose quanto l'unicef o medici senza frontiere, mentre non lo sono in italia, è ovvio.
Tutti possono vedere la classifica qui
Classifica

Siamo definiti come partly free, e le polemiche nate lo dimostrano, alcune delle cose fatte e dette da vari personaggi politici e non, in altri ambiti lavorativi sarebbero stati definiti mobbing (che sta a voler dire molestie psicologiche sul lavoro ma qui in italia l'italiano non viene rispettato da nessuno).

Nel 1999 invece eravamo considerati free e tra noi e i nostri attuali vicini di classifica vi era un abisso a distanziarci.

Se si va a leggere il report completo sulla libertà di stampa

Se si guarda l'articolo si trova scritto "Western Europe continued to boast the highest level of press freedom worldwide; in 2004, 23 countries (92 percent) were rated Free and 2 (8 percent) were rated Partly Free. Nevertheless, in 2003 Italy joined Turkey as the only countries in the region to be rated Partly Free."
Che tradotto in sintesi significa che l'europa ha il più alto livello di libertà di stampa eccezion fatta per turchia e (dal 2003) italia. Cioè nel 2003 noi siamo passati da liberi a parzialmente liberi. E inotre se nella classifica mondiale in fondo non siamo "troppo in basso" in quella europea siamo penultimi con ben 7 punti di distacco dal precedente (il punteggio indica il fattore di pressione sui media quindi più il punteggio è alto meno libertà c'è).

Sisi è vero che c'è chi sta peggio di noi ma non è certo un consolazione.

Tra media, politica, scandali finanziari vari, ecc stiamo facendo una figura di niente è possibile che personaggi stranieri siano più consapevoli della nostra situazione che noi stessi?
Vabbeh speriamo per il futuro