C'è da vergognarsi del comportamento dei politici...


La campagna elettorale italiana è sempre stata a dir poco pittoresca, io personalmente mi vergogno ogni volta che sento le varie dichiarazioni ai tg.
Ma è possibile che invece di parlare di cosa ognuno voglia fare, essi non facciano altro che lanciarsi accuse e insulti? Che figura ci facciamo mai all'estero? C'è un politico che abbia un pò di dignità?
Non ha importanza chi ha iniziato (in quanto è difficile stabilirlo dato che la gara va avanti da parecchi anni ormai) ma cio che mi sconvolge e che nessuno si decida a fermarsi.
E' evidente che ci sono alcuni politici che si danno a sfuriate occasionali, e altri che invece sparano a mitraglia e una sparuta minoranza che invece mantiene dei toni più pacati ma comunque rimangono sul piano di accuse dirette.

Quello che più spicca per aggressività è Silvio Berlusconi, il quale quando insulta lui si tratta di ironia quando insultano gli altri si tratta di offese intollerabili. Che invece di parlare di cosa lui vuole fare, spara cifre sull'italia, descrive in modo distorto il programma degli avversari e non riesce a dire una frase senza usare la parola comunisti. Insomma non ha molto "fair play" (basti ricordare il primo scontro con prodi di quest'anno).

Ma questo gli è capitato anche in politica estera (quando fece le corna in una foto con gli altri ministri era a suo parere una cosa simpatica, quando un'altro ministo gli a dato una pacchetta sulla pelata lui ha fatto l'offesissimo :P)

Insomma anche quest'anno per andare a votare mi toccherà prendere degli antiemetici :)