C'è chi lo fa gratis ^_^ (il software)


Allora ovviamente parliamo di software.
Sebbene gran parte dei tool commerciali siano molto più che eccellenti, ciò non vuol dire che i tutti abbiano bisogno del miglior tool sul mercato per le proprie necessità.
Il software è come un vestito, un paio di scarpe ecc è inutile mettersi una camicia firmata per fare quattro passi in pineta ^_^ (si fa fico ma chi lo nota?).

E' ovvio che un giornale nazionale adopererà tool almeno al livello di adobe Xpress, ma per il giornalino scolastico di un liceo andrà benissimo Scribus (la versione win è qui).
Che secondo me è anche meglio di Publisher (Scribus ha l'export pdf nativo ^_^)

Mi pare di aver già detto che l'open office può rimpiazzare benissimo l'office di mamma MS per la stragrande maggioranza degli utenti, scuole, ecc... Ma infondo nessuno vuole ascoltare (ovvio la MS grida più forte di tutti!)

Un grafico professionale sicuramente non potrà fare a meno di Adobe PhotoShop o Corel Draw o 3D Studio, ma molti (come me ^_^) potranno benissimo cavarsela anche con:
The Gimp (versione win qui) per la grafica 2d, foto-ritocco ecc...
Blender Per la grafica 3d
Inkscape per la grafica vettoriale
I software che ho appena citato sono ottimi e gratuiti, ma per uno strano paradosso molto poco diffusi, soprattutto in Italia!

E perchè? Perchè la gente se li scarica PIRATA! Quindi "posso avere gratis The Gimp legalmente oppure craccare gratis Photoshop illegalmente quale scelgo?" Ci vorrebbe più morale -_-'!

C'è chi non ne può fare a meno di usare i tool commerciali perchè ne ha reale necessità, ma almeno il 90% delle persone può tranquillamente rimpiazzare i software commerciali con questi tool (ce ne sono altri ho messo i miei preferiti :P).

Molta gente si limita a dire ma "il software commerciale è meglio" sicuramente lo è ma siete sicuri che quello che in più fa il software commerciale a voi serva?

Non dovete avere linux per usarli (ho anche segnalato i link per le versioni windows), provarli non costa nulla e può farvi risparmiare (soprattutto le piccole imprese)
Vabbeh Cya