Internet è un mezzo sociale


Elton John di recente se ne è uscito con la proposta di spegnere internet, perché secondo lui la gente non esce più di casa a causa della rete. Sicuramente ci sono altre persone che la pensano come lui, ma ciò non significa che l'affermazione sia meno sbagliata!
La gente non esce più di casa non per causa di internet quanto perché la società è cambiata. Tempi frenetici, e crisi economiche danno poco tempo alle persone e poco spazio allo svago.
Anche senza internet i “bambini” di tutte le età passerebbero sempre più tempo davanti ad un videogame che in un parco, ciò a causa del poco tempo a disposizione, dello scarso numero di parchi, e il tempo necessario a raggiungerlo (questa frase è una sorta di metafora).
Poi personalmente credo che la gente socializzi molto di più in un ora su su internet che in una nottata in discoteca :).
L'uomo è un animale sociale, ha bisogno di comunicare con i suoi simili, ma uscire con qualche amico in genere vuol dire, avere tutti un "ampio blocco contiguo di tempo libero" coincidente, e ciò è sempre più raro (ne so qualcosa io :P). Internet permette di poter sfruttare anche brevi periodi di tempo libero per socializzare, magari con un amico che conosci di persona, oppure con una persona che non hai mai visto e abita dall'altro capo del mondo!
Se internet fosse spenta, il tempo libero rimarrebbe quello, ma quelle brevi occasioni che si hanno, magari quei 15 minuti residui della pausa pranzo, non potrebbero essere sfruttati e di fatto si sarebbe più soli.
Internet è principalmente un mezzo di comunicazione, che aiuta a socializzare non lo ostacola di certo!
Cya