Romics 2007 - Resoconto abbozzato di un mondo incantato


Allora il titolo era tanto per fare la rima ^_^.
Volevo fare un reseconto della mia visita a Romics Domenica scorsa, e ne uscito un papiro un pò sconnesso, ma dato che non ho molto tempo, e non sto scrivendo un romazo non posso riscriverlo in modo decente quindi ve lo propino così.

Vi ricordo che le foto si trovano nella galleria delle foto

Eccovi qui il resoconto:

Era già deciso da tempo che quest'anno sarei dovuto assolutamente andare a Romics e soprattutto che questa volta mi sarei portato la macchina fotografica!
Inizialmente era previsto che sarei andato in macchina con un amico ma ci sono stati vari cambiamenti di programma imprevisti e quindi Domenica mattina mi sono preparato per andare alla Nuova Fiera di Roma (che si trova a Fiumicino, si lo so che suona strano....) con i mezzi pubblici!

Non ero mai andato alla Nuova Fiera di Roma (d'ora in avanti NFR), quindi mi aspettavo qualcosa di simile alla "Vecchia" (e oramai chiusa) Fiera di Roma. Di conseguenza alla partenza da casa mia c'erano cose che sapevo, cose che sapevo di non sapere, e cose che non sapevo e non sapevo di non sapere ^_^'.

Nel dettaglio SAPEVO che:
il biglietto della fiera costa 7 euro;
per andare alla NFR dovevo prendere un treno interregionale (FR1);
il treno poteva essere preso a Piramide;
il treno passa ogni 15 minuti circa
Che avrebbero fatto un anteprima di School Rumble alle 16:00

Cosa non sapevo (ed ero coscio di non sapere):
Durata del tragitto da casa a Romics
Quanto costasse il biglietto del treno
Modalità di acquisto biglietto e imbarco.

Cosa non sapevo (e non sapevo di non sapere):
Che i tabelloni delle FS non indicano il tipo di treno ma solo la destinazione
Che la fiera ha più ingressi e quale fosse quello per Romics -_-'

Vabbeh torniamo alla narrazione, verso le 8:20 mi preparo per uscire prendo la macchina fotografica, l'ombrello, il portafoglio e l'abbonamento per la metro,
esco di casa alle 8:40 per prendere il trenino che mi porterà a piramide.

Arrivo a Piramide per le 9:35 circa, e mi dirigo ai treni regionali, le indicazioni sono abbastanza chiare; arrivo facilmente alla biglietteria dove scopro, con mio grande stupore, che per arrivare alla NFR basta il mio abbonamento annuale Metrebus! WOW.
Ora tocca capire che treno devo prendere, sul tabellone non c'è scritto da nessuna parte la sigla che tanto bene mi ero fissato a mente (FR1), ma vedo un treno per Fiumicino che parte alle 9:47 (se non ricordo male), quindi un pò dubbioso mi reco al binario indicato.
Il vantaggio di Romics rispetto ad una qualsiasi altra fiera è che è molto facile identificare il treno che ti ci porterà, basta verificare se c'è qualche cosplayer in giro, infatti arrivato al binario vedo svariati ragazzi/e abbastanza variopinti cosa che mi rassicura di essere nel posto giusto!

Salgo fiducioso sul treno e trovo persino posto a sedere, accanto a me si siede un anziana signora in vena di chiacchiere (che tra le varie cose ha confuso tele2 Italia contelecomitalia), non seguo molto il discorso (la mia testa è già alla fiera) ma in qualche maniera riesco a gestire la situazione.
E' interessante osservare le espressioni delle persone quando fa capolino qualche cosplayer che cerca di capire a quante fermate manchino alla fiera, nel particolare avrebbe meritato una fotografia l'espressione della signora accanto a me quando è sceso una ragazza vestita da ninja con uno shuriken enorme (credo fosseYuffie di FF7).

Dopo una 40tina di minuti vari cosplayer si sono radunati davanti all'uscita, la mia fermata è vicina, quindi saluto i miei compagni di viaggio e mi avvicino all'uscita.
La fermata Fiera di Roma è una stazione fantasma, la banchina dell'altra direzione è deserta, non c'è nessun personale, l'unica voce che si sente è una voce sintetica che indica il prossimo treno in transito, ma ha qualcosa che non va e parla molto lentamente, tra i cosplayer ci sono alcuni in tuta mimetica, il tutto fa moltoHalf Life.

Distrattamente esco dalla stazione e mi rendo finalmente conto che la NFR ha più di un ingresso e io non so quale porti a Romics. Trovo dei bus navetta per gli ingressi, nord, est, ovest (non so se esista un ingresso sud comunque il bus non c'era ^_^').
Quale bus/ingresso porterà mai a Romics? La risposta è semplice quello che prendono tutti! La folla prende una forma a freccia in testa (o sulla punta che dir si voglia) c'è un cosplayer; l'impressione è che anche gli altri stiano facendo come me, mi ritrovo quindi a pensare "pensa se quello li si sbaglia e ci ritroviamo tutti al convegno di Forza Italia! ^_^".

Riempiamo velocemente il bus navetta (nessuno chiede conferma all'autista) che parte dopo pochi minuti, il tragitto motorizzato è breve, e non c'è traffico.
Scendiamo su di un marciapiede su cui oltre a noi converge tantissima gente che viene dai parcheggi limitrofi e da un cavalcavia (che in seguito scoprirò essere quello per la stazione).

Mi dirigo all'ingresso, ci sono 6 biglietterie 4 sono dedicate a Romics e una a "Io Sposa" (non sono sicuro si chiamasse così) la fila perromics è corposa ma scorre abbastanza veloce (quella per io sposa praticamente deserta ^_^) in meno di 10 minuti ho il biglietto e sono dentro.

Sebbene la gente che entra sia tantissima è ancora presto e si può dire che la fiera sia quasi vuota (almeno il padiglione 9), ma sono solo circa le 10:30, la fiera ha aperto da pochissimo, e in poco tempo la situazione cambia .

C'è un mare di gente che salta da un padiglione ad un altro, a volte i flussi di persone vengono strozzati per fare foto ai cosplayer, perché Romics è come gli Oscar, solo che i film sono gli stand di gadget/fumetti/dvd e le star sono i cosplayer; quando passano cosplayer particolarmente meritevoli tutto si ferma si aprono spazi larghissimi e partono scariche di flash. Moltissimi di loro sono talmente calati nella parte da fare impressione e le pose non sono quasi mai improvvisate.
Ma è difficile fare fotografie le gente si accalca, e se sei lento puoi perdere la posa o fotografare il gomito di qualche altro fotografo, sinceramente è la prima volta che cerco di fare foto in queste condizioni, e di conseguenza ne ho sbagliate moltissime (soprattutto tagliato i piedi ^_^') ma per fare la foto fatta bene dovrei mettermi in ginocchio ma non ho ne lo spazio ne il tempo.

Verso le 11:20 mi incontro con alcuni amici con cui mi faccio qualche chiacchiera girando per gli stand, io giro un occhio su gli stand e uno ai cosplayer nelle vicinanze, e così tra una foto un occhio ai gadget mi perdo il gruppo più di una volta.
Dopo l'una i miei amici sono andati via, sono di nuovo solo un po' sperduto, sono sicuro che nella folla ci sono persone che ho conosciuto su internet, ma non mi è possibile identificarli.
Girando cercando soggetti per le foto incontro una persona che conosco, una cosplayer in attesa di andare alla selezione, una foto è d'obbligo, ho fotografato tante persone che non conosco (anche se alcune le conoscevo virtualmente ^_^) almeno una foto a qualcuno che conosco la devo fare, la cosa buffa è che a parte la sua ho fatto solo foto a personaggi a me noti interpretati da persone a me sconosciute, mentre la sua foto è di una persona che conosco che interpreta un personaggio che non conosco.

Oramai sono le due, e sono veramente stanco cammino da ore senza sosta e non ho neanche mangiato, la proiezione che mi interessa (SchoolRumble ) è alle 4 nella sala B, da una scorsa al programma vedo che ci altre proiezioni interessanti nella stessa sala, quindi decido di entrarci.
La prima proiezione a cui assisto è un documentario su come vengono ideati gli scenari e gli oggetti per i film ambientati nel futuro, i presupposti sono interessanti, ma dopo unpò tende a diventare ripetitivo e dispersivo, sarebbe potuto essere fatto molto meglio, comunque non è affatto noioso.
Dopo il documentario la sala si riempie velocemente sta per iniziare una parodia dei dorama (telefilm) giapponesi degli anni 80 (tipo megaloman per capirci), Zabaion the Motorized Robot. La proiezione è preceduta da due improbabili trailer tra cui spicca per originalità e ironia "L'uomo da 6 milioni di lire (3000 euro)".
"Zabaion" è una parodia a "costo zero" (come ha sottolineato fiero chi ne ha presentata la proiezione) ma nonostante tutto è molto ben fatta, e devo dire anche molto divertente (sebbene alcuni punti siano troppo lunghi e forzati).
La proiezione si conclude tra gli applausi e la sala si vuota parzialmente, dopo una ventina di minuti, grazie il supporto di alcuni ragazzi presenti in sala, parte finalmente la proiezione di SchoolRumble!
School Rumble e una anime (e manga ^_^) giapponese parodia degli Shojo (ovvero gli anime/manga romantici adolescenziali che tanto piacciono alle ragazze) ricco di divertentissime citazioni a vari anime e film (tra cuiKen, Matrix, Inuyasha ecc...).
Ma torniamo alla proiezione; non c'è sigla, cosa che sembrerebbe preannunziare la sostituzione con una sigla italiana, il doppiaggio è decente ma spicca la mediocre caratterizzazione diHarima e Sawachika e la assoluta incomprensione di come debba essere interpretato Karasuma , la cui totale inespressività facciale e vocale sarebbe dovuta essere la caratteristica principale del personaggio. Il risultato è comunque meno disastroso di come me lo aspettassi. Dopo la breve proiezione parte il promo della serie (che verrà trasmessa suCartoon Network) il promo è decisamente ben fatto e coglie abbastanza lo spirito parodistico dell'anime.
Finita la proiezione non mi resta nulla da fare, mi faccio un ultimo giro per il salone dove i cosplayer aspettano la lista dei finalisti (e dove partono spesso scenette spontanee e divertenti), mi piacerebbe restare un altro po' ma sono molto stanco e cosi da solo non ho abbastanza volontà per restare ^_^.
Mi dirigo quindi all'uscita, e seguendo la folla sul cavalcavia arrivo al treno.

Nel complesso mi sono divertito, ma mi dispiace che le foto siano per lo più mediocri, la prima volta andai senza una macchina fotografica quindi comunque è un miglioramento, se il trend continua l'anno prossimo avrò delle foto stupende ^_^.

Per quanto riguarda i vincitori, devo dire che sinceramente non mi trovo d'accordo con le scelte della giuria soprattutto per quanto riguarda il cosplay femminile e quello del gruppo, ho visto creazioni molto più meritevoli (glieva tanto per citarne una).
Vabbeh pazienza tanto è quasi sempre così.
Cya