L'Italia è una repubblica basata sul lavoro


L'italia è una repubblica basata sul lavoro, frase nota con la quale si apre la nostra costituzione. Ma il lavoro da dove viene?
Una parte è sicuramente proveniente dallo stato (il classico dipendente statale), poi ci sono i liberi professionisti, ma principalmente il lavoro viene dalle imprese che siano piccole o grandi.
Quindi un paese che vuole vivere non può farlo senza queste, e lo dico da futuro dipendente.
Il rapporto tra imprese e dipendenti è di simbiosi, è importante che vivano bene le prime al fine di garantire il lavoro alle persone.
Molti pensano che le imprese "sfruttino" i dipendenti, questo è parzialmente vero solo in quelle imprese dove "un dipendente vale l'altro".
Ma per la maggior parte delle realtà lavorative questo è falso (eccezioni a parte) in quanto l'esperienza e l'abilità del dipendente è una ricchezza che va preservata.
E' scontato che lo stato deve tutelare i dipendenti, ma ciò vuole anche dire dargli la possibilità di avere un lavoro. Insomma ci vuole un po' di equilibrio.

Poi c'è bisogno della meritocrazia soprattutto nei posti statali, non è giusto che chi si da da fare seriamente venga pagato quanto chi non lavora....