Interesse e importanza


Il 26 febbraio 2001 il professore di teoria dei segnali, entrato in aula, chiese un minuto di silenzio per onorare la morte di Shannon.

Nessun telegiornale e giornale ne aveva parlato, e la maggior parte degli studenti era completamente indifferente alla morte di un "tizio" la cui opera (di enorme importanza per le telecomunicazioni) era vista semplicemente come "alcuni teoremi in più da imparare".

Il telegiornale dedica interminabili servizi alla morte di personaggi controversi e/o inutili il cui contributo all'umanità è pari a quello di un volantino pubblicitario nella cassetta delle lettere (ricordo ancora con disgusto l'interminabile servizio che la rai dedicò a George Best), e non dedica 10 secondi a chi all'umanità ha dato qualcosa di importante, sia progresso, sia aiuto ecc...

Patrick Swayze, Michael Jackson, Mike Bongiorno, posso accettare senza difficoltà che il telegiornale dedichi loro dei servizi (un pò meno ad altri personaggi tipo il su citato Best), ma ritengo che gli sia il caso di sforzarsi un po' di più per personaggi che forse nessuno conosce, ma il cui lavoro è stato di sicuro di enorme valore per il mondo, e per l'umanità.

Tante sono state le occasioni in cui invece ciò non è accaduto, recentemente Teresa Strada, oppure più indietro nel tempo Edward N. Lorenz, il cui "butterfly effect" viene spesso e volentieri citato a sproposito ogni volta che fa comodo, il precedentemente citato Shannon, e così via.

Diamo spazio a chi "ha fatto", potremo solo beneficiarne.

Cya