Il problema dei touchscreen...


I touch-screen moderni (quelli capacitivi), sono bellissimi precisissimi, supportano il multitouch ecc ecc...

Ma hanno un serio problema: l'inverno! Infatti tali schermi devono essere toccati fisicamente dalle dita e non funzionano se si usano i guanti; quindi, quando fa molto freddo, rispondere ad una telefonata può risultare un serio problema se il telefono è sprovvisto di tasti hw e necessita l'interazione con lo schermo per rispondere.

La sequenza è più o meno questa:

  1. prendi il cellulare,
  2. guarda chi sta chiamando,
  3. togliti i guanti (se fa molto freddo uno risponde solo  dopo accertato che ne valga la pena)
  4. rispondi al cellulare (sempre che si sia fatto in tempo ^_^ )
  5. e infine cerca di rimetterti il guanto in qualche modo.

In quei momenti arrivi quasi a maledire quell'oggetto che fino a pochi minuti prima sembrava "perfetto"

Ci sono varie soluzioni a questa problematica come guanti speciali o kit per rendere tali i propri guanti ecc... La più "originale" è quella che hanno adottato nella Corea del Sud, dove, per usare i propri iPhone e affini durante questo inverno particolarmente freddo, hanno cominciato ad usare delle salcicce (anche se sembrano più che altro dei wurstell).

Non so quanto possa risultare igienico come metodo, di sicuro dato il freddo le salcicce si conservano abbastanza a lungo prima di "puzzare", mi chiedo comunque quali effetti possa provocare, nel lungo termine, questo tipo di "interfaccia" (ossia il proprio telefono comincerà a puzzare di salcicce andate a male?).

Comunque questo metodo non fa per me ;)

Cya