Gasce (is) Over

Game Over
Photo by Sigmund

Quando nel 2016 ho deciso di recuperare il sito di UOShards lo ho fatto per affetto nei riguardi di una mia creazione alla quale ero molto affezionato e per il mio personale interesse per la statistica.

Speravo di poter aggiungere altri giochi in modo da creare un flusso bidirezionale di utenti che gli permettesse di scoprire nuovi mondi e giochi.

Tuttavia non avevo abbastanza tempo per gestirlo da solo e non sono mai riuscito a suscitare l’interesse che speravo nella comunità di gaming.

Anche se nel tempo qualcuno si è offerto di supportarmi, tali promesse, con rare eccezioni, non si sono mai concretizzate in un aiuto pratico continuativo.

Gasce era un hobby, e se un hobby da soddisfazione uno è disposto a investire tempo, e denaro (tra hosting, rinnovo dei domini e altro ci spendevo almeno 200euro all’anno). Ma Gasce me ne dava sempre meno, e, per quanto esplorare le statistiche fosse sempre un piacere, mi ritrovavo a guardare le spoglie di un mondo in declino.

Quindi a gennaio, quando è diventata pubblica la vulnerabilità Log4Shell, non ho trovato motivazione necessaria per aggiornare il codice per fixare il bug, quindi ho deciso di chiuderlo definitivamente.

Se siete curiosi qui trovate una breve storia dell’agonia di UOShards e della genesi di Gasce.

E ho associato a questo tag alcuni degli articoli del blog di Gasce che ho copiato in questo blog per memoria storica.

Posto ora una piccola estrapolazione dell’about di gasce.

Cosa era gasce.com

Il sito gasce.com era (o meglio sarebbe voluto essere) una directory amatoriale di server non ufficiali di giochi multiplayer (MMORPG, FPS ecc), il portale rilevava e rendeva disponibili a tutti le statistiche aggregate di gioco e gradimento dei vari server da parte dell’utenza.

Il sito era sviluppato e gestito nel tempo libero dai suoi autori e mantenuto economicamente direttamente da questi. Non aveva alcuno scopo di lucro ne accettava supporto economico da terze parti, insomma era sviluppato per hobby e mantenuto senza garanzie di continuità.

Autori e collaboratori

Idea, sviluppo e logo

Federico Improta aka Kirys aka KaileeDemon

Ringraziamenti

Supporto e beta testing
  • Onision per il supporto grafico e per il beta testing,

  • Anseth per il beta testing,

  • Jack per il supporto sia morale che materiale, e il beta testing.

Ringrazio di cuore:
  • Gianluigi che ha ospitato UOShards per tanti anni.

  • Alessio che ha cercato di mantenerlo in vita durante la mia assenza, e mi ha aiutato a recuperare il dominio.

In fine un ringraziamento speciale a Guappo che ebbe l’idea originale di UOShards.

Saluti

K.